Programma

La Conferenza MobyDixit 2019 si articola in due giornate di lavoro con sedute plenarie, workshop tematici e una serie di eventi di carattere scientifico, culturale, formativo e ricreativo.

  • Una sessione plenaria il pomeriggio del primo giorno: un momento di confronto su servizi e prodotti di eccellenza per il Mobility Management, ma anche di dibattito su Mobility Management e Buoni Mobilità e sui risultati della EMW (Settimana Europea della Mobilità).
  • Una serie di tavoli di confronto la mattina del secondo giorno, dedicati allo scambio di esperienze e conoscenze sulle esperienze di Mobility Management finanziate nell’ambito del Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa- lavoro. Presentazione dei dati dell’Osservatorio Euromobility sulla mobilità sostenibile nelle principali 50 città italiane. Una tavola rotonda fra gli amministratori locali a concludere i lavori.
.

Workshop: Le nuove linee guida europee sui PUMS e gli indicatori di mobilità sostenibile

Venerdì 25 ottobre, a margine della conferenza, un workshop promosso dal progetto europeo SUMPs-Up, a conclusione di una serie di eventi organizzati a supporto delle attività italiane in materia di Piani Urbani della Mobilità Sostenibile e delle linee guida nazionali.

Il workshop illustra le principali novità introdotte dalle nuove linee guida europee sui PUMS (lancio ufficiale il 2 ottobre 2019 in occasione del CIVITAS Forum a Graz) e il lavoro condotto da un nutrito gruppo di città sull’uso e perfezionamento di un set di indicatori di mobilità sostenibile. Introduce inoltre il questionario di auto-valutazione per misurare i propri progressi nella stesura di un PUMS.

Agenda:

  1. Presentazione delle nuove linee guida europee sui PUMS e 18 guide tematiche
  2. Lo strumento di autovalutazione del PUMS (link)
  3. Un aggiornamento sugli indicatori di mobilità urbana sostenibile (riguarda il webinar del 28 febbraio 2019)
  4. Il workshop è aperto a tutti.

I partecipanti sono invitati a condividere esperienze locali e riflessioni sulle linee guida europee e loro adattamento alla realtà italiana, e l’utilità del questionario di auto-valutazione.

Organizzata da

Provincia di Livorno

in collaborazione con
Sponsor
partner
con il patrocinio di
Progetto Interreg Mobymart

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.