Programma

image_pdfimage_print

Programma

27-28 OTTOBRE 2016

La Conferenza Nazionale sul Mobility Management e la Mobilità Sostenibile è da quindici anni un momento di riflessione fondamentale per i principali soggetti nazionali coinvolti nei processi di gestione della mobilità urbana nel nostro Paese. MobyDixit mette al centro della sua proposta la visione europea dei temi del Mobility Management cercando di coniugarla con le specificità e con le esperienze nazionali in ambito formativo ed aziendale.

Il format di MobyDixit aggiunge ai temi della gestione della mobilità anche quelli più vicini a un pubblico più ampio e riconducibili al green transport e alla mobilità intesa come bisogno essenziale, necessaria non solo per lavorare o studiare, ma anche per vivere una piena integrazione sociale ed economica.

L’evento si è articolato in due giornate di lavoro con sedute plenarie, workshop tematici e una serie di eventi di carattere scientifico, culturale, formativo e ricreativo.

  • Una sessione plenaria il pomeriggio del 27 ottobre: è stata un momento di confronto e dibattito alla luce dei risultati e delle conclusioni di ECOMM 2016, nonché dei risultati della EMW (Settimana Europea della Mobilità)
  • Una sessione la mattina del 28 ottobre dedicata ai workshop tematici di progetti innovativi nazionali (come l’Osservatorio PUMS) ed europei (come Traffic Snake Game) sulla Mobilità Sostenibile che coinvolgono l’Italia: un’occasione di divulgazione delle esperienze innovative e di ricerca che si stanno attualmente realizzando nel campo della pianificazione, dell’educazione e della gestione della mobilità
  • Una serie di eventi di carattere culturale, formativo e ricreativo che si è svolta nel pomeriggio del secondo giorno.

La partecipazione ai lavori della conferenza ha garantito il riconoscimento di crediti formativi per architetti da parte dell’Ordine.

Al fine di coinvolgere al meglio anche la popolazione, oltre che gli addetti al settore, è stata avviata, sin dalle settimane precedenti, una serie di iniziative con le scuole di ogni ordine e grado con l’attivazione di concorsi, che si sono conclusi con  mostre dedicate dei vari lavoriall’interno del polo espositivo con cerimonie di premiazione nell’ambito della kermesse.

.

Scarica il programma dell’evento

.

La sede

MobyDixit 2016 è stata ospitata il 27 e 28 ottobre presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Prato (ingresso in via Pelagatti, 17), che dispone di spazi eventi costituiti da diverse sale (dotate di moderne attrezzature tecnologiche audio e video) che vengono concesse per lo svolgimento di convegni, seminari, riunioni aziendali, cene aziendali, corsi di formazione, ecc.

In tutta la sede è disponibile il collegamento internet mediante rete wi-fi gratuita. Le aree sono accessibili a disabili motori e attiguo alla struttura è presente un ampio parcheggio.